Il progetto P.A. Hub della Conoscenza

Che cosa è il progetto «Hub della conoscenza»

  • Un (forte) richiamo al territorio perché percepisca l’urgenza del cambiamento
  • Uno stimolo per far capire che la competizione del futuro sarà sempre più legata a:
    • Persone e giovani
    • Qualità delle competenze
    • Un supporto concreto (a imprese e PA) per affermare il cambiamento

ENTI LOCALI E COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO: UN MATRIMONIO DA CELEBRARE

La competitività di un territorio dipende in misura sempre più rilevante dalla qualità dei suoi enti locali. È questa un’affermazione che è sempre stata vera ma che in questi ultimi anni ha acquisito un rilievo molto particolare: soprattutto in quei territori che non vantano la presenza di soggetti sovra-comunali, come le Comunità Montane.

La Bassa Bresciana ne è un esempio: in questo importante territorio, sono attivi 43 Comuni che si trovano a dover affrontare un contesto sempre più sfidante per le aspettative dei cittadini, la crescente pressione di natura ambientale e i sempre più complessi bisogni espressi dalle imprese, per lo più operanti in contesti di mercato particolarmente turbolenti.

In questo quadro, è richiesto ai Comuni un “cambio di passo”, necessario non solo per la piena attuazione del PNRR ma anche, e soprattutto, per affermare una prospettiva di sviluppo sostenibile e per migliorare la qualità della vita degli individui e l’operatività delle imprese.

Bisogna analizzare, da un lato, ostacoli e opportunità conseguenti all’adozione delle tecnologie digitali a supporto delle catene del valore degli enti locali e evidenziare, dall’altro, – grazie alle ricerche dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano e a esempi eccellenti – obiettivi, leve e strumenti utili ad affermare un modello di ente locale al servizio dei bisogni del territorio.

 

 

EVENTI PROGETTO P.A.

Di seguito gli eventi in programma per questo progetto.