
Carta dei Valori – Percorso per valorizzare la filiera agroalimentare della Pianura Padana
Cosa è la Carta dei Valori
La Carta dei Valori è un documento strategico dell’Hub della Conoscenza, che definisce i principi e gli orientamenti attraverso cui intervenire per dare nuovo valore all’agricoltura e all’agroalimentare della Pianura Padana, e in particolare del territorio della Lombardia Orientale.
In essa vengono esplicitati elementi quali l’italianità del prodotto, il legame forte con il territorio, la sostenibilità ambientale, la tracciabilità della filiera, l’innovazione digitale e la cooperazione tra imprese, istituzioni e comunità locali.
Obiettivo
L’obiettivo della Carta dei Valori è promuovere un modello agricolo e agro-alimentare in grado di valorizzare le eccellenze del territorio, rafforzare la competitività del “Made in Italy”, migliorare la sostenibilità ambientale e sociale delle filiere, e favorire l’integrazione tra sistema agro-alimentare, turismo e innovazione tecnologica.
In questo modo l’Hub della Conoscenza intende offrire alle imprese della filiera e alle comunità locali una guida condivisa, orientata all’azione concreta, per affrontare le sfide attuali e future.
Tappe di realizzazione e presentazione
- Il documento è stato presentato durante il convegno “Dare valore all’agricoltura italiana” il 14 marzo 2024, presso il Cassa Padana Forum, Leno (BS).
- Diffusione e coinvolgimento dei soggetti territoriali. A valle della presentazione sono stati attivati momenti di comunicazione e sensibilizzazione verso imprese della filiera, istituzioni locali, associazioni e mondo della ricerca, al fine di raccogliere adesioni e stimolare collaborazioni.
- Implementazione delle azioni previste. Con l’accompagnamento dell’Hub e dei suoi partner, si attiveranno progetti concreti: integrazione delle filiere, digitalizzazione, marketing territoriale, tracciabilità, sostenibilità ambientale.
Attività da avviare
- Monitoraggio e aggiornamento. Verranno definiti indicatori di risultato e momenti di verifica per valutare l’avanzamento delle azioni, con possibilità di aggiornare la Carta in funzione delle evoluzioni del contesto territoriale e di filiera.
- Rafforzamento del modello territoriale – La Carta assume anche la funzione di catalizzatore per un modello di sviluppo dell’agro-alimentare e del turismo integrato che prende forma e si consolida nell’area vasta della Bassa Bresciana, del Cremonese e del Mantovano.
28 novembre 2025Convegno: intelligenza artificiale e benessere animale: la nuova via alla produttività
Gli strumenti digitali al servizio della zootecnia moderna
5 novembre 2025Tractor Lab: mettiti alla guida del futuro
Giornata formativa dedicata ai conducenti di trattori e agli operatori del settore agricolo, organizzata in collaborazione con Fendt e Cominelli srl.
Obiettivo: trasferire competenze pratiche con l’utilizzo delle tecnologie digitali applicate al trattore e favorire la transizione verso un’agricoltura più efficiente e sostenibile
29 Novembre 2024Convegno a CremonaFiere: Innovazione e competenza: il futuro della agricoltura e della zootecnia
L’appuntamento ha portato al centro del dibattito due parole chiave: innovazione e competenze. La gestione e la tracciabilità dei prodotti rappresentano un tema chiave dove la capacità di garantire trasparenza e qualità del prodotto è una richiesta imprescindibile per i mercati internazionali. Durante l’incontro sono state presentate diverse startup che stanno rivoluzionando il settore agroalimentare evidenziando la necessità di un’infrastruttura digitale che consenta di tracciare il percorso dei prodotti e migliorare l’efficienza complessiva della filiera.
dal 15 ottobre al 26 novembre 2024Percorso formativo “Diamo valore alla azienda agricola
Percorso formativo e di aggiornamento dedicato agli imprenditori agricoli, per valorizzare i prodotti e supportare gli imprenditori ad essere protagonisti di nuovi mercati
3 moduli formativi:
Il valore del bilancio nei processi decisionali e nelle scelte strategiche;
Il valore del benessere animale e della qualità;
Il valore delle nuove tecnologie al servizio della agricoltura sostenibile;
_NEWS





