Project work, studenti e imprese progettano insieme esperienze sul territorio

In che cosa consistono i Project Work? Con i project work i giovani studenti delle scuole della Bassa Bresciana, Cremonese e Mantovano hanno l’opportunità di sperimentare e avvicinarsi al mondo delle imprese grazie alla realizzazione di progetti concreti e specifici realizzati su misura in base al percorso di studi.

L’obiettivo è quello di rafforzare il legame con il territorio dando maggior valore ai giovani per affermare un dialogo con le imprese e trattenere i giovani talenti sul territorio della Lombardia Orientale.

aziende interessate
0
Istituti Scolatici
0
studenti coinvolti
0
progetti in corso
0
  • 3 Giugno 2025Restituzione dei lavori. I ragazzi incontrano le imprese

    Durante l’incontro del Comitato Imprese della Bassa Bresciana, tre studentesse dell’Istituto Capirola hanno raccontato in prima persona la loro esperienza nei Project Work. Vincitrici del percorso sull’educazione finanziaria, hanno mostrato non solo i contenuti del loro lavoro, ma anche quanto siano cresciute grazie al confronto con la realtà. Attraverso i loro racconti, è emersa una visione consapevole del ruolo della banca nel territorio e l’importanza di sviluppare competenze trasversali. Giovani, aziende e scuole costruiscono insieme una comunità territoriale più coesa, innovativa e inclusiva.
    APPROFONDISCI

  • 31 Maggio 2025Istituto Don Milani. Un mosaico di esperienze per il futuro

    All’Istituto Don Milani di Montichiari, il project work si è trasformato in un laboratorio diffuso tra scuola e territorio. Insieme a imprese e realtà sociali, gli studenti hanno affrontato temi cruciali come sostenibilità ambientale, inclusione e innovazione, dando vita a progetti concreti: dal rinnovo della comunicazione aziendale con Loxam alla progettazione di una web app per la "banca del tempo" con La Sorgente, fino a proposte per una produzione più green con Rima e alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile con Green Solar. Un’esperienza che ha unito tecnica, creatività e senso civico, rendendo i ragazzi protagonisti di un cambiamento reale.
    APPROFONDISCI

  • 10 Maggio 2025Istituto Bonsignori di Remedello. Voci dal campo: benessere animale e sostenibilità

    Il progetto “Voci dal campo” ha coinvolto gli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto Bonsignori in un percorso di conoscenza e narrazione del mondo zootecnico. Dopo una prima fase di formazione in aula con aziende del territorio e visite sul campo, i ragazzi hanno prodotto contenuti multimediali per raccontare tematiche come il benessere animale, la gestione sostenibile delle risorse e l’innovazione in agricoltura. Il lavoro è stato valutato da una giuria di esperti, evidenziando l’impegno, la competenza e la capacità comunicativa dei partecipanti.
    APPROFONDISCI

  • 30 Aprile 2025Collaborazione con Linea Verde - DimmidiSì. Giovani e Creatività al servizio del marketing

    Come si lancia un nuovo prodotto sul mercato? In collaborazione con l’azienda Linea Verde – DimmidiSì, gli studenti dell’Istituto Capirola si sono cimentati nello sviluppo di progetti di marketing su prodotti reali, come tortillas e zuppe. I ragazzi in gruppo hanno lavorato su branding, packaging, pricing strategy e comunicazione, confrontandosi direttamente con i referenti aziendali. L’attività ha rappresentato un’occasione di apprendimento attivo, fondata sul dialogo tra scuola e impresa, e ha valorizzato l’approccio creativo e progettuale degli studenti in un contesto produttivo concreto.
    APPROFONDISCI

  • 16 Aprile 2025 Scuola e Istituto bancario per provare a crescere insieme | Il ruolo della banca secondo i giovani

    Gli studenti dell’Istituto Capirola di Leno hanno affrontato, con rigore e spirito critico, tematiche centrali del mondo bancario: dal concetto di risparmio all’evoluzione dei metodi di pagamento, dalle politiche di sostenibilità agli strumenti digitali. I project work sono stati presentati ai rappresentanti di Cassa Padana BCC, partner dell’iniziativa, che ha successivamente offerto agli studenti l’opportunità di svolgere uno stage formativo all’interno della banca. Un’esperienza che ha rafforzato il legame tra competenze scolastiche e applicazioni professionali.
    APPROFONDISCI

_NEWS