Sostenibilità e innovazione, generazioni a confronto per un cambiamento condiviso

Dialoghi in Villa è il ciclo di incontri che apre uno spazio di confronto autentico tra giovani, imprese e istituzioni. Partendo dai temi della sostenibilità ambientale e dell’impatto delle tecnologie sulla società, i protagonisti della Gen Z condividono visioni e proposte concrete per tradurre la consapevolezza in azioni concrete e costruire un futuro più equo, innovativo e sostenibile.
L’obiettivo? Promuovere una cultura della sostenibilità e dell’innovazione che sia condivisa e guidata dai giovani stessi.

partecipanti
0
Aziende coinvolte
0
studenti
0
feedback positivi
0 %
  • 31 Maggio 2024Società e tecnologia, la voce dei giovani della Generazione Z e il confronto con imprese

    Protagonisti dell’evento, gli studenti della scuola superiore e i rappresentanti del mondo delle imprese, hanno discusso del crescente digital mismatch, ossia il divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute dai giovani.

    Le nuove tecnologie - da Internet ai social network, fino all’Intelligenza Artificiale - hanno trasformato la vita quotidiana di tutti e i processi di apprendimento, ridefinendo le modalità con cui i giovani studiano, lavorano e interagiscono.

    L’Hub della Conoscenza, attraverso questo format, promuove un dialogo capace di avvicinare generazioni diverse e stimolare riflessioni su come affrontare in modo sostenibile ed equilibrato la trasformazione digitale che coinvolge l’intera società.
    APPROFONDISCI

  • 10 Maggio 2024Giovani e aziende insieme per parlare di sostenibilità ambientale

    Dialoghi in Villa è il format ideato dall’Hub della Conoscenza per favorire il dialogo intergenerazionale tra studenti, imprese e rappresentanti del mondo degli adulti. Il primo appuntamento, svoltosi il 10 maggio 2024 presso Villa Seccamani, ha avuto come tema la sostenibilità ambientale e il punto di vista dei giovani su una delle sfide più urgenti del nostro tempo.

    Protagonisti del confronto sono stati gli studenti dell’Istituto Capirola, insieme a manager e professionisti di aziende del territorio, in un dibattito aperto e costruttivo. L’incontro ha evidenziato l’importanza di trasformare la consapevolezza dei giovani in azioni concrete per il futuro, valorizzando le loro idee innovative in ambito di mobilità e pratiche aziendali sostenibili.

    Un dialogo che intende unire visioni diverse, promuovendo una condivisione autentica per costruire insieme un percorso verso la transizione ecologica
    APPROFONDISCI

_NEWS