Il progetto giovani Hub della Conoscenza

Immagine identificativa progetto Hub e progetto Scuola

Che cosa è il progetto «Hub della conoscenza»

  • Un (forte) richiamo al territorio perché percepisca l’urgenza del cambiamento
  • Uno stimolo per far capire che la competizione del futuro sarà sempre più legata a:
    • Persone e giovani
    • Qualità delle competenze
    • Un supporto concreto (a imprese e PA) per affermare il cambiamento

Il ruolo dei giovani
Il cambiamento necessario per far fronte alla sfide di contesto richiede, tra le altre cose, energie nuove e prive di “incrostazioni” conseguenti a esperienze del passato.
Per questo i giovani giocano un ruolo chiave!
È necessario:

  • Ricostruire un dialogo
  • Partendo dall’ascolto
Immagine Hub relativa a progetto Giovani

IL TREND DEMOGRAFICO

Dei dieci Paesi al mondo con il maggior numero di persone centenarie, tre sono europei: la Francia, l’Italia e la Spagna.
Secondo l’Istat la popolazione italiana passerà da 59 milioni al primo gennaio 2022 a 58,1 mln nel 2030, a 54,4 mln nel 2050 fino a 45,8 mln nel 2080.
Sono sempre più numerosi i giovani che non desiderano avere figli.
L’Italia potrebbe perdere 7,8 milioni di lavoratori da qui alla metà del secolo.

Occupazione di neo-laureati e diplomati
Occupazione in attività knowledge intensive
Tasso di disoccupazione giovanile

Sette motivi per cui i giovani hanno tanta voglia di lavorare (ma a certe condizioni)

  1. Non danno più importanza alle regole tradizionali del luogo di lavoro
  2. Credono nella vita, non nell’equilibrio tra lavoro e vita privata
  3. Non vogliono essere solo un altro ingranaggio della macchina
  4. Amano la flessibilità nel lavoro e la possibilità di essere padroni del proprio tempo
  5. Sono autonomi
  6. Vogliono trasparenza
  7. Vogliono imparare dall’esperienza

CHE COSA VOGLIAMO FARE CON IL PROGETTO “HUB DELLA CONOSCENZA”

Le possibili cause del disallineamento:

1. Imprese e giovani sono sempre più lontani
2. Anche quando i posti di lavoro ci sono, non sono per i giovani
3. Famiglie e giovani scelgono male o quantomeno in modo inconsapevole «che cosa studiare»
4. Abbiamo pochi laureati e non li impieghiamo al meglio

Le prime attività

1. Ascoltare i giovani e ricostruire dialogo
2. Riavvicinare imprese e giovani
3. Sensibilizzare e comunicare

ASCOLTARE

Organizzazione di momenti di confronto in cui i giovani parlano e gli adulti ascoltano

RIAVVICINARE

Studiare con il mondo della scuola nuovi meccanismi di comunicazione identificando progetti concreti con le imprese

SENSIBILIZZARE & COMUNICARE

Organizzare incontri di orientamento con le famiglie attraverso il coinvolgimento delle imprese

EVENTI PROGETTO GIOVANI

Di seguito gli eventi in programma per questo progetto.