
ZIS - Zona di Innovazione e Sviluppo. Progetto strategico per valorizzare il comparto dedicato all’agroalimentare della Lombardia orientale
La Zona di Innovazione e Sviluppo dedicata all’agroalimentare nasce come un progetto strategico per valorizzare uno dei comparti più identitari e competitivi della Lombardia orientale. L’iniziativa punta a costruire un ecosistema territoriale capace di mettere in rete imprese, istituzioni, università e centri di ricerca, favorendo la sperimentazione di nuovi modelli produttivi sostenibili e ad alto contenuto tecnologico.
Grazie alla collaborazione tra le Province di Brescia, Cremona, Lodi e Mantova, la ZIS si propone di rafforzare una filiera che rappresenta il 70% della produzione agroalimentare lombarda e oltre un terzo dell’export regionale.
Un contesto ricco di saperi, tradizioni e innovazione che, attraverso un approccio condiviso e orientato al paradigma “One Health”, vuole diventare laboratorio di nuove soluzioni per la competitività, la qualità e la sostenibilità del sistema agroalimentare del futuro.
24 ottobre 2025Quattro Province, un’unica visione: nasce la ZIS dell’agroalimentare
i Presidenti delle Province di Brescia, Cremona, Lodi e Mantova hanno sottoscritto la lettera di intenti che sancisce la nascita del percorso istituzionale per la candidatura della ZIS dell’agroalimentare.
Un momento storico per la Lombardia orientale, che vede per la prima volta quattro territori unire visione e competenze a favore di un progetto comune di sviluppo. Alla firma ha partecipato anche l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, che ha espresso apprezzamento per la scelta dei quattro enti di rispondere congiuntamente alla sfida regionale lanciata con il bando ZIS. I quattro Presidenti hanno infine ribadito congiuntamente che “la condivisione dei processi decisionali è impegnativa, ma rappresenta l’unica strada per garantire competitività e futuro ai nostri territori”.
21 agosto 2025Avvio della collaborazione con le quattro Province. Presentato al Sindaco di Cremona il progetto “ZIS dell’agroalimentare”
Le Province di Brescia, Cremona, Lodi e Mantova avviano ufficialmente il percorso congiunto per la costituzione della ZIS dedicata all’agroalimentare. La firma della lettera di intenti segna l’inizio di una strategia condivisa che punta a creare un ecosistema dell’innovazione capace di valorizzare la principale filiera produttiva del Sud Lombardia. Un progetto pensato per unire competenze, ricerca e realtà imprenditoriali in una visione di area vasta. È stata presentata al sindaco di Cremona la proposta di candidatura della Zona di Innovazione e Sviluppo (ZIS) dedicata al sistema agroalimentare della Lombardia orientale.
L’incontro ha rappresentato un momento fondamentale per condividere la visione strategica del progetto e illustrare i presupposti che hanno guidato la definizione della futura ZIS. In questo scenario, il comparto agroalimentare lombardo manifesta grandi potenzialità ma anche fragilità strutturali, che il progetto intende affrontare attraverso una strategia integrata e di lungo periodo.
_NEWS





