_ LE REALTA’ ALLA BASE DEL PROGETTO

Founding Partners

Il progetto dell’Hub della Conoscenza, nato a Milano a febbraio 2024 da un accordo tra la Business School del Politecnico di Milano, Cassa Padana e Istituto d’Istruzione Superiore V.Capirola col sostegno dell’Associazione Comuni bresciani e della Provincia, è stato concepito per mettere in rete realtà differenti: agricoltura e industria, giovani e adulti e imprese e pubblica amministrazione.

Di seguito una breve panoramica delle cinque realtà alla base del progetto HUB della Conoscenza.

 

POLIMI Graduate School of Management

Il Politecnico è un’università pubblica scientifico-tecnologica che da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
La ricerca costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese.
Rapportarsi alle esigenze del mondo produttivo, industriale e della pubblica amministrazione, aiuta la ricerca a percorrere terreni nuovi e a confrontarsi con la necessità di una costante e rapida innovazione. L’alleanza con il mondo industriale, in molti casi favorita dalla Fondazione Politecnico e da consorzi partecipati dal Politecnico, consente all’Ateneo di assecondare la vocazione dei territori in cui opera e di essere da stimolo per il loro sviluppo.

 

Cassa Padana

È una società cooperativa che si basa sulla mutualità e si impegna a soddisfare i bisogni finanziari dei suoi soci e clienti, promuovendo soluzioni personalizzate adatte ad ogni tipo di richiesta. E’ espressione del territorio in cui opera, legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese, agisce da volano per l’economia locale. Grazie a collaborazioni con società specializzate, e alla propria struttura di gestori, Cassa Padana accompagna le aziende in scelte strategiche quali trasformazione organizzativa, digitale e dimensionale. Si impegna a promuovere il miglioramento morale, culturale ed economico dei suoi soci e dei territori in cui opera, contribuendo a generare un benessere duraturo da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile. Vuole fare banca come ha sempre fatto, coerente con sé stessa e con la sua storia, declinando valori e principi in chiave moderna.

 

Istituto d’Istruzione Superiore
V. Capirola

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola” è una delle prime dieci scuole della Lombardia per complessità: ha sedi nei comuni di Leno e Ghedi, tredici indirizzi di studio, 260 docenti, 50 unità di personale ATA e più di 2200 studenti.
Percorsi liceali, tecnici e professionali garantiscono un’offerta formativa ampia a un bacino d’utenza molto vasto.
Internazionalizzazione, attenzione alla persona e rapporti costruttivi con il territorio e con il mondo produttivo sono senza dubbio alcune delle priorità strategiche dell’Istituto. Il Capirola, come tutta la Scuola italiana, sta affrontando un periodo di cambiamento epocale di contesto e punti di riferimento, costantemente interrogandosi sulla propria funzione e sulle strategie di rinnovamento perseguibili per fornire ai propri studenti strumenti adatti a un mondo “veloce” e di non sempre immediata decifrazione.

 

Fondazione Politecnico di Milano

La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali. La Fondazione rafforza il percorso di sviluppo dell’Ateneo rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro.
La sua mission è accelerare il cambiamento facilitando innovazioni dall’impatto responsabile e positivo, contribuendo a valorizzare l’eccellenza del Politecnico di Milano e potenziando la connessione tra persone, organizzazioni e mondo della ricerca. ​

 

Associazione Comuni Bresciani

Associazione Comuni Bresciani associa, a partire dal secondo Dopoguerra, i 205 Comuni della provincia di Brescia, le Comunità Montane e  l’Ente Provincia.
ACB assiste e rappresenta i Comuni, ne coordina le attività, ne valorizza il ruolo nell’ambito dello Stato fondato sulle Autonomie.
Oltre a rappresentare gli Associati ACB:
Assicura i collegamenti con le realtà istituzionali superiori (Stato, Regione, Provincia);
Cura l’aggiornamento e la formazione degli Amministratori, di Funzionari, Tecnici e Personale degli Associati;
Fornisce assistenza tecnica e consulenza per la gestione delle attività amministrative;
Promuove iniziative intercomunali, dibattiti, convegni, corsi propedeutici.
Associazione Comuni Bresciani, attraverso i suoi organismi e i suoi settori tecnici e operativi, svolge un ruolo di rappresentanza, contrattazione, confronto e di sviluppo di iniziative politiche come di promozione dell’informazione.

 

Provincia di Brescia

La provincia di Brescia è uno dei territori più vasti d’Italia sia da un punto di vista geografico sia da un punto di vista paesaggistico. Con i suoi laghi, le sue montagne, le pianure e tutte le peculiarità dei borghi ricchi di tradizioni, storia e cultura, possiamo vantare un patrimonio invidiabile sotto ogni punto di vista. La provincia di Brescia è più grande di sei regioni italiane, il suo PIL la farebbe rientrare tra i paesi dell’Unione Europea. Le nostre eccellenze sono conosciute in tutto il mondo:  dall’industria agroalimentare fino a quella manifatturiera, con aziende leader dell’innovazione in tanti settori. L’Ente guidato dal Presidente Moraschini, nonostante le difficoltà economiche, garantisce i servizi essenziali al milione e trecentomila abitanti che rappresenta, è punto di riferimento per 205 comuni, si occupa della sicurezza di strade, scuole, di tutela dell’Ambiente e di tanto altro. Conoscere il nostro territorio significa immergersi in un capitale umano ricco di valori, un capitale storico e culturale che merita di essere sempre più valorizzato. Conoscere significa crescere; crescita significa sviluppo; sviluppo significa progresso e futuro.