Docufilm dell’Hub della Conoscenza: i giovani immaginano il loro futuro

Tra le numerose iniziative promosse dall’Hub della Conoscenza, il progetto di cui Cassa Padana è co-founder, nato per rilanciare la competitività della Bassa Bresciana e offrire nuove prospettive alle giovani generazioni, spicca anche la realizzazione di docufilm focalizzati su due temi centrali la sostenibilità ambientale e il lavoro del futuro.

L’obiettivo è offrire ai ragazzi uno spazio autentico, mettendoli al centro della scena e dando loro voce per riflettere, immaginare e raccontare il “loro” domani.

La formazione a cura del Giornale di Brescia

Gli studenti degli istituti del territorio, tra cui il Liceo Arnaldo, Don Bosco, Liceo Scientifico Copernico, Liceo Scientifico Luzzago, IIS Pascal di Manerbio, Istituto Omnicomprensivo Bonsignori di Remedello, IIS Cossali di Orzinuovi, IIS Don Milani di Montichiari e IIS Capirola di Leno, si sono incontrati in sala Libretti a Brescia, per partecipare ad un percorso formativo e creativo, curato dal Giornale di Brescia.

L’obiettivo era dare forma ad un progetto che hanno definito fin da subito come un’occasione di unione, in grado di superare i confini scolastici e territoriali, e, soprattutto, un’opportunità per dialogare con il mondo degli adulti e del lavoro, spesso percepito come distante.

Le prime fasi del progetto sono state dedicate alla formazione teorica, guidata da professionisti del Giornale di Brescia come Davide Briosi, speaker radiofonico, Guido Zubani, tecnico televisivo di Teletutto e il videomaker Alessandro Cavalli. Successivamente, gli studenti hanno iniziato a progettare i contenuti dei docufilm, passando poi alle riprese effettive.

Gli studenti hanno avuto modo di esprimere le proprie idee e riflessioni, affrontando temi come la scuola, i rapporti interpersonali, l’ambiente, ma soprattutto il futuro.

Il momento conclusivo è stato dedicato al montaggio dei video, dove ogni studente ha potuto raccontare la propria visione in modo diretto, personale e non mediato.

I temi trattati nei docufilm

I docufilm sono stati alimentati da interviste individuali intense, in cui i ragazzi hanno affrontato questioni legate alla sostenibilità, all’identità, al lavoro e alle proprie aspettative di vita.

Dalle loro parole emerge un desiderio forte di un futuro dinamico, stimolante e appagante. Alcuni sognano di seguire le orme dei genitori, lavorare nell’azienda di famiglia o coltivare le proprie passioni. Altri esprimono dubbi, paure, ma anche una grande voglia di essere protagonisti del cambiamento.

Questi sentimenti trovano conferma nei risultati del sondaggio condotto a Futura Expo 2025. Coinvolti oltre 2000 giovani, tra le parole più ricorrenti spiccano benessere, famiglia, work life balance ma anche l’importanza di una retribuzione corretta.

I docufilm realizzati grazie all’Hub della Conoscenza rappresentano dunque un racconto autentico e genuino, fatto di parole, emozioni, silenzi e sorrisi. Uno spaccato vivo e diretto del mondo giovanile, che merita di essere ascoltato con attenzione e rispetto.

Puoi guardare i docufilm degli studenti

Guarda il docufilm sul tema sostenibilità ambientale 
Guarda il docufilm sul tema lavoro del futuro

Articoli Correlati