Studiare in Villa – Corso di Data Management
Studiare in Villa - Corsi a settembre

STUDIARE IN VILLA – Corso di Data Management

DOVE: Villa Seccamani – Via Garibaldi, 25 Leno (BS)
QUANDO: dal 2 al 6 settembre  2024
COME: ISCRIVITI AL CORSO

L’Economist ha definito i dati come il petrolio dell’era moderna; alcuni scienziati li definiscono come la materia prima più importante per qualsiasi impresa. Comunque li si voglia interpretare, una società (civile e industriale) senza dati non ha più significato.

È in questo quadro che si colloca il corso, che si sviluppa secondo la metodologia laboratoriale del learning by doing in laboratorio di informatica mediante la piattaforma WorkSpace for Education.

Inoltre, verrà privilegiata l’impostazione collaborativa, dal momento che i ragazzi dovranno analizzare in gruppo un case-study, definendo priorità e strategie di marketing.

Di seguito, i temi che verranno affrontati:
1. Analisi statistica univariata: variabili qualitative, variabili quantitative, indici di posizione e di variabilità, rappresentazioni grafiche.
2. Analisi statistica multivariata: Tabelle Pivot e grafici.
Filtri, funzioni logiche nidificate.
3. Analisi dei dati e strategie di Marketing.

Il corso è articolato su 5 moduli di 3 ore che si terranno la mattina.
L’inizio è previsto per le ore 09.30.

L’Hub della Conoscenza si propone di contribuire alla competitività del territorio mettendo al centro i giovani e la crescita delle loro competenze.

Organizza a tal fine convegni, seminari e corsi formativi finalizzati all’approfondimento di temi ritenuti rilevanti per la loro crescita.

È in questo contesto che si inserisce l’organizzazione di corsi di approfondimento, fuori le mura, rivolti a studenti degli Istituti Superiori del territorio.